Hai acquistato online ma rivuoi i soldi indietro perché qualcosa è andato storto? Hai comprato merce mai recapitata? Hai già pagato il tuo fornitore estero ma il prodotto consegnato è difettoso? Non temere, c’è un modo economico per ottenere la restituzione di quanto speso. La Commissione UE ha infatti deciuso di rafforzare il procedimento europeo per le controversie di modeste entità , istituito nel 2007 per il contenzioso transfrontaliero in materia civile e commerciale, aumentando l’importo per instaurare una causa da 2.000 a 10.000 euro.
Questa novità avvantaggia sia i consumatori privati sia le PMI, in quanto solo il 20% delle controversie ricade sotto la soglia di 2.000 euro. La Commissione UE, tra l’altro, intende allargare la definizione di controversia transfrontaliera (attualmente troppo ristretta) e ridurre le spese processuali, che a volte possono diventare superiori al valore della causa. In programma anche l’avvio di procedure online, nonchè consentire l’uso della email come mezzo di comunicazione tra le parti legalmente valido. Infine, nel programma di rafforzamento del procedimento per risolvere le piccole e medie controversie trasnfrontaliere c’è anche la trasformazione della teleconferenza o videoconferenza in strumento di audizione nel processo.
Buoni pasto: commissioni ridotte al 5% anche nel privato
Tetto del 5% alle commissioni sui buoni pasto dei dipendenti privati così come nel settore pubblico: cosa prevede l’emendamento al Ddl Concorrenza.
Sicurezza sul lavoro e DVR: novità su adempimenti e sanzioni
Salute e sicurezza dei lavoratori: gli obblighi del Decreto 81/2008 sull’obbligo di DVR, le sanzioni per imprese inadempienti e le novità di Cassazione.
IRPEF: riforma secondo scaglione con decreto a gennaio 2025
Per il taglio del secondo scaglione IRPEF in Manovra serve assicurarsi il gettito da CPB: senza coperture, si rimanda tutto al 2025 con apposito decreto.
Codice stradale: al via nuove regole e l’aumento delle multe
Nuovo Codice della Strada: multe e pene più dure contro i comportamenti irresponsabili alla guida, novità anche per monopattini, neopatentati e autovelox.
Controlli sulle imprese: Governo e Comuni si alleano per attuare la riforma
Intesa tra ANCI e Ministero della PA per l’attuazione della riforma del sistema dei controlli rivolti alle imprese.
Sicurezza sul lavoro: RLS e organi di vigilanza
Sicurezza sul lavoro: guida alle responsabilità degli organi di vigilanza e controllo e i compiti del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
Affitti brevi senza CIN fuori da Airbnb: le istruzioni per adeguarsi
Airbnb elimina dal 1° gennaio tutti gli annunci online senza CIN offrendo assistenza ai gestori degli alloggi: affitti brevi più trasparenti.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.