![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
I like non sono abbastanza per Facebook , che sta testando un sistema di rating a stelle sulla versione desktop del suo sito. Per ora il test riguarda una fascia ristretta ma se si dovesse procedere ad una definitiva e generalizzata introduzione il cambiamento avrà importanti implicazioni per gli utenti Facebook. Il voto porterà ad un maggior grado di informazione sull’opinione al di là del semplice like che a volte può risultare ambiguo e non sufficientemente esplicativo.
In realtà non si tratte di una completa novità . Oltre a scrivere una recensione su un’azienda, un utente – ad esempio accedendo alla pagina FB di un ristorante o di un albergo – può fornire in alcuni casi una valutazione cliccando fino a cinque stelle, il massimo del gradimento. L’opzione è stata già adottata nell’applicazione mobile e sul desktop, con un approccio di selezione casuale per evitare manipolazioni. La novità è la dislocazione in una posizione di rilievo, proprio sotto il nome della pagina di un’azienda o di un locale. Ancora non è chiaro però se per le aziende il sistema delle stelle sarà facoltativo o predefinito. In ogni caso, un portavoce di Facebook ha confermato a Techcrunch l’interesse del social network ad una estensione del rating sul desktop e di una sua più evidente valorizzazione sulla parte alta e nell’anteprima della sezione notizie (news feed).