Il Senato ha approvato ieri il disegno di legge che conferisce «Delega al Governo per l’emanazione di un testo unico per il riassetto e la riforma della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro». Il testo dovrà passare ora alla Camera dei deputati.
Era stato proprio il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a sollecitare, lo scorso 13 aprile, l’approvazione del provvedimento nel più breve tempo possibile.
In particolare, il testo prevede il finanziamento degli investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro delle piccole, medie e micro imprese, i cui oneri saranno sostenuti dall’Inail.
Il Ministero del Lavoro è, inoltre, autorizzato ad assumere 300 persone tra i candidati risultati idonei all’ultimo bando di concorso relativo agli ispettori del lavoro, oltre i 300 previsti dalla Finanziaria.
L’obiettivo che si intende raggiungere è quello di incrementare le azioni di controllo e di prevenzione, in considerazione degli ultimi dati Inail relativi alle morti bianche nel 2006: 1302 morti sul lavoro e un totale di 927998 infortuni.