Che il mercato dei computer fosse in calo per colpa della recessione e del boom dei device mobili è un dato di fatto, ma gli ultimi rilevamenti Gartner sul terzo trimestre 2013 mostrano un settore che versa in una crisi davvero nera, con volumi di vendita sotto le attese e numeri pari al 2008: 80,3 milioni di unità (-8,6% rispetto allo stesso periodo 2012). Da evidenziare che si tratta del sesto trimestre consecutivo di declino per questo importante settore merceologico. I clienti stanno migrando ai tablet pc, in particolare Android per via di una più ampia scelta e dei prezzi concorrenziali.
Per quanto riguarda i numeri del mercato dei computer, HP e Lenovo continuano a contendersi il primato tra i produttori. Lenovo guida il mercato con il 17,6% delle quote, ma per Garner l’arrivo dello shopping natalizio potrebbe trainare i numeri di HP (17,1%) con un sorpasso. Al terzo posto Dell con un incremento delle sue quote di un 1%. Rispetto al 2012 calano le vendite di Acer e ASUS, ormai focalizzata sul settore dei tablet pc. Analizzando il mercato per aree geografiche, si registra il secondo trimestre consecutivo di crescita dopo sei di declino per il mercato USA. Tra le protagoniste HP, Dell, Apple (ma con meno quote, a -2,3%), Lenovo e Toshiba . Molto male il mercato EMEA (-13,7% dei volumi di vendita).
La potenza dell’Intelligenza Artificiale in Microsoft Business Central al servizio delle PMI
Gestire l’azienda sfruttando le potenzialità dell’ERP Microsoft Business Central e delle estensioni Tempo Zero di NAV-LAB significa accedere a diversi vantaggi, tra cui avere a disposizione l’assistente AI Copilot.
Telefonia mobile: pro e contro delle offerte riservate
Offerte riservate nel mercato della telefonia mobile: l’impatto dei ribassi sulla concorrenza ed il sentiment dei consumatori italiani.
AI Generation: formazione aziendale con intelligenza …artificiale
Giovani e intelligenza artificiale: apprendimento innovativo e personalizzato per rispondere alle nuove sfide formative delle aziende.
Intelligenza Artificiale e formazione: trend e sfide da affrontare
Le sfide che coinvolgeranno la formazione nei prossimi anni saranno legate soprattutto ai cambiamenti tecnologici, con la AI in primo piano: cosa cambia.
Viaggi di lavoro con Roundtrip, piattaforma online gratuita e multifunzione
Semplificare la gestione dei viaggi di lavoro è una priorità per imprese e professionisti: ecco come risparmiare tempo e risorse con la piattaforma multifunzione Roundtrip.
Turismo e trasformazione digitale: trend e nuovi servizi
Innovazione tecnologica e AI per le aziende dei settori Turismo e Hospitality: al TTG Travel Experience di Rimini, i servizi TeamSystem per la ricettività.
La corsa dell’Intelligenza Artificiale traina il mercato Cloud
Il Cloud rappresenta la tecnologia abilitante per l’innovazione e cresce soprattutto grazie all’Intelligenza Artificiale, che fornisce strumenti e risorse utili.
Passepartout: gestionali AI e servizi sempre più integrati
Passepartout, le novità 2024-2025: assistenza AI integrata nei gestionali, post-vendita sempre più di qualità ed una holding operativa con sede in Italia.