Nasce in Campania CNA Costruzioni, organismo composto da 27 membri che raggruppa imprenditori edili in rappresentanza delle Province aderenti, guidata dal presidente dell’Associazione dei Costruttori Salernitani Antonio Lombardi.
=> Edilizia in Italia: il mercato 2015
L’obiettivo primario è quello di fare in modo che le effettive e concrete difficoltà delle imprese locali siano portate alla luce e messe in evidenza, grazie alla condivisione e collaborazione delle attività edili presenti sul territorio.
«Con questa iniziativa – afferma il vice presidente nazionale della CNA Giuseppe Oliviero – vogliamo spingere sempre di più il mondo delle imprese verso processi innovativi di aggregazione e partecipazione, perché rimanere legati a vecchi sistemi, vecchie logiche, vecchi processi e strutture, in un contesto economico e produttivo così profondamente mutato, è sbagliato. Oggi in Campania gli imprenditori edili aprono una nuova fase nuova che li vedrà protagonisti in Italia e in Europa».
Finalità e presupposti alla base della nuova CNA Costruzioni sono stati illustrati dal presidente nazionale di CNA Costruzioni Rinaldo Incerpi:
«CNA Costruzioni intende dare risposte concrete alle imprese in un contesto che, con la legge di riforma degli appalti, sarà profondamente mutato. Stiamo definendo e realizzeremo forme innovative di aggregazione e partecipazione che mettano anche le piccole aziende nelle condizioni di sfruttare le nuove opportunità di mercato. E guarderemo anche ad un nuovo sistema di Casse Edili, strutturato intorno a formule nuove, regionali, che consentano risparmi sui contributi versati ed eroghino più servizi e più prestazioni ad imprese e lavoratori».