Quanto conta il talento e quanto sono importanti le relazioni sociali? Una persona può avere capacità ma senza relazioni non fa molta strada. Ci sono dei Paesi in cui le relazioni sono più importanti delle capacità . A mio avviso, in Italia contano forse più le relazioni del talento. Naturalmente in linea di massima e con numerose eccezioni che confermano la regola, che resta però ancora una vecchia tendenza generale. La selezione la farebbero dunque le relazioni sociali e non le capacità del soggetto. => Scopri come diventare un perfetto leader
Ma cosa significa avere buone relazioni? Coltivare i rapporti all'interno di una rete sociale ed essere in grado anche di costruirla, a meno di non esservi già inserito (=> Scopri come i network sociali aiutano gli affari). Questi rapporti possono essere di natura amicale, parentale, professionale, di mera convenienza o scambio. E quale deve essere il criterio che definisce la selezione all'interno di un contesto di attività lavorativa? In una logica di efficienza e di risultati, il merito e la capacità . Per questo le economie competitive sembrano essere spietate. Perché selezionano gli individui e l'appartenenza ad un gruppo lavorativo in base a fattori di talento e merito. Spietati ma efficienti. Si può dire lo stesso dell’Italia? Anche nel nostro paese non si è meno spietati che in altri paesi. Ma la selezione sembra legata al la partecipazione in un network sociale. In altre parole, si viene tagliati fuori non perché si ha poco talento ma in quanto disinseriti da un contesto di relazioni sociali. Conosci questo, conosci quello? Spietati e inefficienti. Questa pratica, tipica italiana, ha conseguenze non solo sul piano del dinamismo economico, in quanto ridimensiona il ruolo del talento e cristallizza gli individui dentro le relazioni sociali, ma anche sul carattere e sullo spessore della forza lavoro. Che molto spesso è poco attiva, poco propositiva e succube. E’ stato indebolito il sistema con logiche estranee alla dimensione aziendale?
CCNL Dirigenti Industria rinnovato: crescono compensi e tutele
Rinnovo CCNL dirigenti Industria: aumenti retributivi, welfare potenziato, tutela della genitorialità e nuove misure per contrastare molestie di genere e promuovere la parità nelle aziende.
ADI e SFL: parte il Bonus assunzioni per i datori di lavoro
Modello e procedure per chiedere la decontribuzione sulle assunzioni dei percettori di assegno di inclusione e supporto formazione lavoro.
Decreto Flussi 2025: guida completa e documenti per la domanda
Decreto Flussi: come presentare domanda, i documenti, step, scadenze e tutte le procedure per ottenere il nulla osta al lavoro per i lavoratori stranieri.
Bonus Natale per 4 milioni di dipendenti: esempi pratici, caso per caso
Bonus Natale ai dipendenti con figlio a carico e reddito fino a 28mila euro ma per le coppie spetta a uno solo dei due genitori: i tre casi possibili.
Pensioni di dicembre: calendario pagamenti e cedolino online con mensilità e bonus aggiuntivi
Cedolino pensione di dicembre più ricco per i pensionati: in arrivo rimborsi IRPEF, tredicesima e in alcuni casi anche Bonus 155 euro e quattordicesima.
Annunci di lavoro: tutte le offerte per la stagione natalizia
Pioggia di offerte di lavoro in vista del Black Friday, del Natale e dei saldi di gennaio 2025: ecco le aziende e i settori che cercano personale.
Bonus Natale 2024: online le nuove istruzioni per l’indennità una tantum
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento che chiarisce i nuovi requisiti per l’accesso al Bonus Natale, in arrivo a dicembre con la Tredicesima.
Bonus Natale: fac-simile aggiornato per la domanda al datore di lavoro
Un modello di domanda con i requisiti aggiornati per fare domanda di Bonus Natale per figli a carico se si è dipendenti di un datore di lavoro privato.