L’Europa ha il suo Manifesto per le start-up: il testo si articola in diversi punti ed è stato scritto dai membri di “The Startup Europ Leaders Club“, un gruppo di giovani leader del mondo delle aziende Hi Tech, riunito sotto l’impulso di Neelie Kroes, commissario per l’Agenda Digitale Europea. Ne fanno parte personaggi come Daniel Ek, fondatore e Ceo di Spotify, Niklas Zennstrà¶m Ceo di Atomico, Boris Veldhuijzen van Zarten, co-fondatore di The Next Web, Reshma Sohoni, co-fondatrice di Seedcamp: tutti esempi di successo imprenditoriale. Il Manifesto è stato per ora sottoscritto da circa 3.000 persone e l’obiettivo è quello di presentarlo al Consiglio Europeo del 24 e 25 ottobre a Bruxelles, che dovrà discutere dei temi dell'Agenda Digitale e dell'Innovazione.
Il testo sottolinea il dinamismo dell’economia Internet, che si prevede possa crescere ad un tasso dell’8% nei prossimi cinque anni nei pasi G20 e nei mercati in via di sviluppo addirittura del 18%, e fa appello alla politica affinché crei un contesto più favorevole alla nascita delle start-up. La base di pensiero è che siamo davanti ad un cambiamento storico determinato dalla tecnologia digitale che avrà un impatto su tutti i settori economici. I posti di lavori persi non torneranno nella vecchia forma. Perciò bisogna sostenere con misure adeguate e cambiando mentalità il settore vivace e fiorente dell’innovazione digitale per assicurare nuova prosperità e occupazione in Europa. Al manifesto è dedicato un sito web e si può firmare fino al 30 settembre 2013.
Premio innovazione SEmi per PMI e Startup
Nuovo riconoscimento dall’Associazione della Stampa Estera di Milano per valorizzare l’innovazione imprenditoriale e l’impatto economico-sociale.
Ddl Startup e PMI Innovative: passo avanti in Parlamento
Si del Senato al disegno di legge che agevola Startup e PMI Innovative con incentivi fiscali e interventi per rafforzare il capitale.
Giovani imprenditori agritech: al via la call Ideas2Grow
Call Ideas2Grow promossa da Intesa Sanpaolo con Talent Garden per valorizzare le giovani iniziative imprenditoriali innovative in ambito agritech.
Startup di successo con AWS come partner: due casi eccellenti
Aziende fondate da giovani con modelli di business innovativi: il gaming b2b di Gamindo e il marketplace verticale di 1000Farmacie all’AWS Summit Milano.
Bonus assunzione giovani: guida ai nuovi requisiti
Ai nastri di partenza il nuovo doppio bonus assunzioni giovani, potenziato nella ZES Sud e per nuove startup giovanili avviate da disoccupati: le regole.
Incubatori Startup: più finanziamenti e sostenibilità
I dati dell’ultimo report SIM tracciano una mappatura aggiornata a livello nazionale delle attività di incubazione e accelerazione.
Venture Capital in crisi: -60% investimenti in startup digitali
In crisi il Venture Capital italiano nei confronti delle startup digitali, investimenti ridotti anche in settori strategici come e-commerce e new tech.
CCNL Dirigenti Industria rinnovato: crescono compensi e tutele
Rinnovo CCNL dirigenti Industria: aumenti retributivi, welfare potenziato, tutela della genitorialità e nuove misure per contrastare molestie di genere e promuovere la parità nelle aziende.