Tratto dallo speciale:

Internet da tablet e smartphone: è boom

di Carlo Lavalle

Pubblicato 20 Settembre 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:54

logo PMI+ logo PMI+

Negli USA l’accesso al Web da Mobile ha ormai uperato quello da desktop. Secondo Comscore e Jumptap, oltre la metà  del tempo online viene consumato su tablet (12%) e smartphone (38%). Negli ultimi tre anni l’utilizzo di Internet da parte della popolazione adulta è raddoppiato passando da 451 miliardi di minuti (febbraio 2010) a 890 miliardi di minuti (febbraio 2013). La navigazione tramite app e Mobile non ha però fermato la crescita del tempo online passato su pc che è in ogni caso aumentato del 20% dal 2010. Internet e Mobile => offerte per Partite IVA

Lo studio esamina in modo particolare le variazioni del comportamento di consumo sui diversi schermi in rapporto al sesso e alle diverse fasce d’età . Dai dati rilevati emerge che due adulti su tre per connettersi in rete impiegano sia dispositivi mobili sia pc. Inoltre, i consumatori passano durante la giornata da un device all’altro. L’aspetto più interessante è che la maggiore concentrazione di audience Internet solo mobile (14%) si riscontra tra le donne di età  compresa tra 25 e 49 anni. Il genere femminile di questa classe demografica unitamente al segmento dei giovani 18-24enni, rappresenta la fascia che spende la più parte del tempo online da dispositivi mobili (61% per i primi e 59% per i secondi). Queste percentuali forniscono indicazioni utili per l’attività  degli inserzionisti. “Sono finiti i tempi in cui si raggiungeva il consumatore con un messaggio su un unico dispositivo”, spiega Frank Weishaupt, direttore operativo di Jumptap.