A partire dal 2014 la Service Tax sostituirà alcune tasse e imposte attualmente in vigore fra cui IMU e tassa sui rifiuti. La Service Tax sui servizi comunali graverà sugli immobili posseduti a qualunque titolo e formerà la propria base imponibile tenendo conto della metratura o rendita catastale (Leggi le novità IMU). Le modalità di calcolo della Service Tax saranno definite nella prossima Legge di Stabilità . Per il momento si può dire che la nuova tassa prevede la commisurazione delle tariffe sulla base delle quantità e delle qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alle tipologie delle attività svolte e al costo del servizio dei rifiuti (TARES per Rifiuti e Servizi => cosa sapere).
In pratica la nuova tassa sui servizi sarà costituita da due componenti: una parte graverà sui proprietari mentre l'altra sugli inquilini. Per questo motivo sono state definite alcune clausole. Innanzitutto, come assicurato dal ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni, viene preservata la capacità fiscale dei Comuni ma sarà limitata l'autonomia di manovra sulle aliquote. Questo vuol dire che i Comuni saranno liberi di definire la propria aliquota che, comunque, dovrà essere inferiore ad un tetto massimo. Di contro, però, non sono state fissate le aliquote minime. Questo perché viene data facoltà ai Comuni di azzerare il peso di tale tassa o di una parte di essa anche a fronte di una dote di due miliardi che il Governo metterà a disposizione dei Comuni per ridurre il carico fiscale della Service Tax. Nei prossimi mesi il Governo, in sinergia con i Comuni, dovrà lavorare parecchio al fine di definire i dettagli della norma e dare vita alla tanto agognata riforma equa, seria ed equilibrata. Magari senza aumentare l'IVA!
IMU indeducibile ai fini IRAP: la Cassazione conferma
La Corte Costituzionale ribadisce la non deducibilità IMU dalla base IRAP per gli immobili strumentali: legittima la “doppia imposizione”.
Rendita catastale, come ridurla ai fini IMU e delle imposte
Ecco tutti in casi in cui è possibile ridurre la rendita catastale di un immobile, così da ridurre imposte e IMU: casistica, requisiti e procedura.
IMU e rendita catastale: come calcolare le tasse dopo variazioni
IMU e rendita catastale: come effettuare le variazioni in Catasto per ristrutturazioni, cambio d’uso o inagibilità e calcolare l’imposta sugli immobili.
Aumento rendite catastali e tasse dopo i bonus edilizi: simulazioni per città
Con i bonus edilizi per lavori di riqualificazione aumentano le rendite catastali degli immobili ma anche IMU, ISEE, IRPEF e altre imposte: prime stime.
Catasto: tasse e sanzioni per chi non aggiorna le rendite
Emersione rendite catastali con nuovo gettito IMU, tasse arretrate e sanzioni per gli adempimenti, controlli fiscali dopo il Superbonus e sugli immobili fantasma.
Riforma IMU: taglio aliquote dal 2025
Tagliate le varianti per le aliquote IMU comunali, ora ridotte a 128: senza delibera entro fine anno, dal 2025 si applicano le aliquote standard.
Doppia esenzione IMU prima casa coniugi solo con residenza separata
Esenzione IMU su due case diverse, la diversa residenza anagrafica è un requisito necessario: novità per i coniugi in una nuova sentenza di Cassazione.
Esenzione IMU per enti non commerciali: tutti i casi ammessi
Una nuova circolare del Dipartimento delle Finanze fornisce chiarimenti sull’esenzione dal versamento IMU per gli immobili degli Enti non commerciali.