In arrivo 13,8 milioni di euro in favore di 119 progetti di piccole e medie imprese contraddistinte da un elevato contenuto innovativo. I bandi per l’innovazione delle PMI nel Lazio sono disciplinati e gestiti dall’assessorato regionale allo Sviluppo economico e Attività produttive mediante la Finanziaria laziale di Sviluppo. In tutto, sono stati confermati 5 bandi, di cui 4 per l’innovazione, e 1 per la gestione degli open data da parte delle PMI. => Leggi tutti gli incentivi all’innovazione delle PMI
In dettaglio, questi i 5 bandi per i quali sono stati deliberati i fondi:
- Spin off e start up innovative: pone a disposizione risorse per la realizzazione di nuove attività imprenditoriali che possano valorizzare i risultati delle ricerche condotte da università e organismi di ricerca.
- Co-research: ha come obiettivo lo sviluppo di sinergie tra il sistema della ricerca pubblica e privata e il mondo produttivo, con aiuti finanziari fino a 300 mila euro per singola azienda.
- Microinnovazione: iniziativa rivolta alle sole micro e piccole imprese che desiderino poter conseguire un valido supporto per poter realizzare progetti di alta innovazione di prodotto, processo, innovazione organizzativa e marketing.
- Voucher per l’innovazione: pone a disposizione risorse destinate alle piccole imprese che vogliano acquistare varie tipologie di servizi (es. Gestione della proprietà individuale o Servizi tecnologici).
- Open data PMI: bando destinato a PMI locali e consorzi di PMI per sviluppare software e servizi in grado di valorizzare open data su vari ambiti della pubblica amministrazione.