Google ha presentato il nuovo tablet pc Android da 7 pollici Nexus 7 e annunciato il debutto di Android 4.3, ultima release del sistema operativo mobile che equipaggerà i suoi futuri device a partire dal Nexus 7, più leggero e compatto rispetto al modello precedente, con stile full black molto accattivante e con specifiche tecniche entusiasmanti, a partire dallo schermo IPS Full HD (=> Scopri tutte le novità da Google).
Il cuore di questo nuovo tablet pc android è una CPU Qualcomm Snapdragon S4 PRO quad core da 1,5 GHz a cui viene abbinata una GPU Adreno 320. La memoria RAM è cresciuta sino a 2 GB per offrire maggiore prestazioni e fluidità e la memoria interna, non espandibile, per archiviare applicazioni, foto e video è di 16 GB o 32 GB, a seconda del modello scelto. (=> Nexus 7, tutto quello che devi sapere). Molto curato anche l’aspetto multimediale con una fotocamera posteriore da 5 MP ed una anteriore da 1,2 MP. Non mancano ovviamente sensori e supporti oggi comuni per un prodotto moderno come il WiFi, il Bluetooth 4.0, il GPS, l’NFC e per alcuni mercati l’LTE.
Il sistema operativo con cui verrà venduto il Nexus 7 è il nuovo Android 4.3. Le novità del nuovo OS di Google, che arriverà immediatamente anche sotto forma di aggiornamento per tutti i terminali Nexus, sono davvero moltissime. Tra le principali novità un miglioramento della funzionalità multi utente, il supporto al Bluetooth Smart e al nuovo OpenGL ES 3.0 che migliorerà non poco l’esperienza ludica. Google inoltre promette che Android 4.3 andrà a migliorare sensibilmente la durata della batteria sui device in cui verrà installato. (=> Vedi le novità Android). Infine tante piccole novità per gli sviluppatori con nuove API e nuovi supporti per creare applicazioni più complete e sofisticate.
[youtube 5LysTmwDan8]