Nonostante la navigazione da Mobile sia sempre più diffusa, troppe aziende si accontentano della sola versione del sito aziendale pensato per la consultazione da desktop. Passare alla versione Mobile del sito è indispensabile, ma soprattutto è utile renderlo responsive, ossia adattabile a qualunque grandzza di schermo lo si consulti. => Scopri come l’efficienza del sito web raddoppia gli introiti
In pratica, occorre ottimizzare la navigazione in modo che sia il più possibile fruibile anche da Mobile, pena la defezione da parte degli utenti, come mostra un recente studio condotto da Netbiscuits. L’Italia non è compresa ma i dati possono essere un utile riferimento. Il 76% dei consumatori abbandona un sito se incontra difficoltà nella navigazione da Mobile; il 36% evita un secondo approccio o passa ad un portale concorrente. In generale, gli utenti non sembrano soddisfatti della loro esperienza web, il che accentua ancor più la diffidenza verso siti non ottimizzati. Per il 41%, la velocità di navigazione è uno dei fattori più importanti quando si utilizza uno smartphone o un tablet; più della metà del campione vorrebbe quindi maggiore velocità di scaricamento dei contenuti. Resta inoltre molto sentito il desiderio di funzionalità Pc-likeanche nei tablet, in grado di semplificare la visione dei siti web. => Leggi come ottimizzare il sito per Mobile e social network
Per approfondire, consulta l’infografica