Airwatchby VMware offre alle PMI tutta la semplicità d’uso delle soluzioni di Mobility Management ma con la sicurezza di cui necessitano i clienti professional, portando nelle imprese servizi business efficaci e snelli e proponendosi come punto di riferimento nel mercato dell’Enterprise Mobility, rivolgendosi ad organizzazioni di ogni dimensione, comprese le micro aziende: dallo studio professionale che deve gestire informazioni confidenziali agli account commerciali sempre in movimento, senza contare le professionalità del Made in Italy e le imprese orientate all’Export, che necessitano di tecnologie innovative per competere sul mercato internazionale.
=> Digitalizzazione PMI: stato dell’arte in Italia
Ne abbiamo parlato con Marenza Altieri Douglas, Enterprise Account Executive per l’Italia, nel corso di SMAU Milano 2015.
Suite Boxer
Altieri Douglas ci ha illustrato per prima cosa i punti di forza di Boxer, di recente acquisizione e che consente la gestione sicura di tutti i contenuti che si utilizzano dal proprio dispositivo Mobile, smartphone o tablet:
«un bel software, inizialmente rivolto al mondo Consumer per la messa in sicurezza dei dati personali (mail, note, calendario). Poi, proprio per le caratteristiche di sicurezza, il prodotto è stato proposto sul mercato Enterprise. Airwatch by VMware affiancherà Boxer con il team ricerche e sviluppo di Airwatch Inbox, il prodotto per la gestione delle e-mail».
Boxer migliora le caratteristiche di prodotti come Airwatch Browsing, per navigare in sicurezza all’interno di un contenitore e Airwatch Content Locker, il prodotto per la gestione di contenuti, quindi i documenti (pdf, excel, word e via dicendo), ma anche video e file audio. Content Locker permette quindi un accesso sempre più sicuro da remoto.
=> Mobility aziendale per le PMI: le proposte Airwatch
La suite di Boxer si integra con tutti i prodotti Airwatch, formando un pacchetto tecnologico «Consumer simple, Enterprise secure», per dirla come Noah Wasmer, Chief Technology Officer e vicepresidente Product Management, Mobile products, End-User Computing di VMware. Quindi, che unisce la semplicità d’uso propria del mercato Consumer con la sicurezza necessaria nel segmento Business.
Mobility Management
Un’altra recente novità è Identity Management, soluzione as-a-service basata sul cloud per l’accesso facile alle risorse aziendali, indipendentemente dal dispositivo utilizzato o dal luogo in cui il dipendente di trova, con una sola user e una sola password. Come sottolinea Altieri Douglas è:
«grande aiuto. Il dipendente ha un accesso semplice e flessibile alle risorse aziendali, in modo sicuro e criptato».
Il target di PMI e professionisti, spiega Altieri Douglas, chiede facilità di accesso, «un aspetto su cui abbiamo lavorato molto», anche grazie all’aiuto delle stesse PMI che «ci hanno aiutato a sviluppare nuove feature del prodotto». Risultato: un sistema Mobile completo, che consente di fare dallo smartphone tutto ciò che si può fare da desktop, con le stesse caratteristiche di sicurezza e flessibilità.
I prodotti si integrano con tutte le tecnologie che l’azienda già possiede, con costi definiti «molto competitivi». Ci sono licenze per utente o per dispositivo. La distribuzione avviene attraverso la rete VMware e i partner certificati, fra l’altro in continua crescita: è aperto un programma di certificazione di partner VMware, fra novembre e dicembre, con tre delle quattro sessioni di certificazione previste già complete.