La Business Intelligence è un'attività ormai indispensabile non solo nelle grandi imprese ma anche nelle PMI poiché aiuta i leader a migliorare i processi interni e a prendere le decisioni.
Si tratta di un insieme di teorie e processi che consentono ai manager di raccogliere ed elaborare i dati ed analizzare le informazioni. =>Leggi anche Conservazione dati aziendali: bene la teoria, male la pratica Ogni giorno nella rete aziendale circolano migliaia di dati.
Si tratta di elementi che singolarmente potrebbero apparire insignificanti ma combinati con tra di loro diventano di straordinaria importanza poiché, se interpretati correttamente, svelano informazioni di grande qualità . E' importante, però, che tali dati vengano organizzati e presentati in maniera pertinente affinché possano realmente tornare utili nei processi decisionali dell'impresa. => Vai alla Guida alla sicurezza dei dati in azienda Questa tecnica prende nome di Business Intelligence ed è lo strumento di fondamentale importanza per le imprese di successo. La corretta analisi dei dati aiuta il manager a tracciare il percorso compiuto dall'impresa, a definirne la posizione e a individuare le migliori soluzioni per centrare gli obiettivi prestabiliti. Individuazione, raccolta e centralizzazione dei dati vengono svolte da sistemi software che concentrano i flussi in uno specifico database nel quale è possibile eseguire query, creare report, analizzare le informazioni e sviluppare le previsioni. Le tecniche di Business Intelligence non sono semplici da applicare. Per questo sempre più imprenditori costituiscono all'interno della propria organizzazione aziendale una équipe di esperti e analisti con il know-how necessario ad estrapolare le informazioni da grosse quantità di dati presenti all'interno di database. Sono loro, infatti, che, analizzando le informazioni, possono suggerire al management le soluzioni migliori da adottare per migliorare i processi interni e raggiungere gli obiettivi.
SIMEST e Amazon insieme per digitalizzare e internazionalizzare le PMI
Una nuova partnership per favorire l’espansione internazionale del Made in Italy e accelerare la transizione digitale delle piccole e medie imprese.
Faba e PayPal: binomio vincente per promuovere l’innovazione Made in Italy
La fiducia dei consumatori e l’accesso ai mercati esteri si conquistano anche offrendo metodi di pagamento digitali diffusi e sicuri: l’esperienza di Faba, giovane startup Made in Italy che ha scelto la sicurezza e l’affidabilità di PayPal.
PMI tra AI e internazionalizzazione sostenibile: roadshow SACE e Microsoft Italia
Roadshow in otto tappe promosso da SACE e Microsoft Italia: imprese del futuro tra Intelligenza Artificiale e internazionalizzazione sostenibile, potenti leve per la competitività sui mercati globali.
Aprire un’impresa nel 2025: imposte, costi, sgravi fiscali e vantaggi della AI
Il primo periodo di attività può decidere le sorti della nuova impresa: Fatture in Cloud promuove un webinar dedicato ai neoimprenditori per orientarsi tra le agevolazioni fiscali, gli adempimenti e gli strumenti innovativi che semplificano il lavoro, come la AI.
Fondo For.Te.: partner strategico per la formazione continua nelle PMI
Fondo For.Te. offre supporto finanziario alle aziende per la formazione continua, con soluzioni mirate anche per le microimprese e PMI del Terziario e non solo.
Banche e PMI: come colmare il divario? Lo spiega un webinar di Backbase
Banche tradizionali messe alla prova dalla sfida delle fintech: nuove strategie e tecnologie per offrire servizi digitali più efficienti alle PMI.
Guida ai fringe benefit nelle PMI: significato, tipologie e vantaggi fiscali
Cresce la presenza dei fringe benefit all’interno dei piani welfare aziendali: cosa sono, quali sono i vantaggi per i dipendenti e le agevolazioni fiscali previste per le imprese secondo la normativa 2024.
Incassi e pagamenti: perché è importante gestirli al meglio e quali strumenti utilizzare
La crescita del business dipende anche da una gestione aziendale efficace e digitale: ecco come ottenerla affidandosi a un software completo che integra strumenti specifici per incassi e pagamenti, come Fatture in Cloud.