Cresce l’e-Commerce in Italia, con una crescita del 144% nell’ultimo anno. Gli e-shopper italiani appaiono particolarmente attivi in Lombardia e Lazio e in alcuni settori traino: Fashion, Tecnologia e Food. Secondo l’indagine “e-shop in Italy“, commercianti e PMI non sembrano avere dubbi: il commercio elettronico può veramente migliorare il business, aiutando a raggiungere un pubblico più vasto e diminuendo i costi. Non una opportunità per il futuro ma un beneficio immediato, con incrementi stimati nelle entrate del 161% e un +57% del numero di ordini ricevuti. => Leggi come migliorare il tuo e-commerce
Nell’ultimo biennio si è assistito ad un aumento del 55% per quanto riguarda il numero di negozi virtuali, con ordini in crescita del 144% su base annua. Le regioni più attive: Lombardia e Lazio con il 25% e il 16% delle vendite. Seguono Emilia Romagna (8%), Veneto (8%), Piemonte (8%) e Toscana (7%). Le regioni del Sud Italia sembrano invece più restie con percentuali sensibilmente inferiori. La ricerca, a cura di Dada, ha inoltre tracciato l’identikit del consumatore online con un carrello che si aggira attorno ai 157 euro (+7% rispetto al 2011) e sempre meno timoroso degli strumenti di vendita Internet. Restano tuttavia alcuni timori per quanto riguarda i pagamenti: 1/3 è ancora effettuato offline, di cui il 59% in contanti; PayPal è il sistema online più utilizzato (51%) in quanto percepito come il più sicuro. => Leggi i 5 consigli per un e-commerce di successo
Annunci di lavoro: tutte le offerte per la stagione natalizia
Pioggia di offerte di lavoro in vista del Black Friday, del Natale e dei saldi di gennaio 2025: ecco le aziende e i settori che cercano personale.
Bonus Natale 2024: online le nuove istruzioni per l’indennità una tantum
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento che chiarisce i nuovi requisiti per l’accesso al Bonus Natale, in arrivo a dicembre con la Tredicesima.
Bonus Natale: fac-simile aggiornato per la domanda al datore di lavoro
Un modello di domanda con i requisiti aggiornati per fare domanda di Bonus Natale per figli a carico se si è dipendenti di un datore di lavoro privato.
Licenziamenti collettivi: tutele per far fronte alla crisi
Rischio occupazionale nel settore auto in crisi: licenziamenti collettivi meno rapidi per cercare soluzioni di ricollocazione e riqualificazione.
Torna lo smart working nel 2025: ecco in quali aziende
Smart working stabile e destinato a crescere nel 2025, soprattutto nelle grandi aziende, in calo tra le PMI ma opzione sempre apprezzata dai lavoratori.
Quota 103 e Bonus Maroni: l’lNPS confronta le penalizzazioni
Quota 103 per la pensione anticipata non conviene secondo l’INPS, preferibile il Bonus Maroni ma con vantaggi economici solo nel breve termine.
Rivalutazione pensioni 2025: i nuovi tassi di rivalutazione dei contributi
Rivalutazione montanti 2024: tasso di capitalizzazione del 3,6% per i trattamenti calcolati con il contributivo, aumentano le pensioni decorrenti dal 2025.
Bonus tredicesima e quattordicesima ai pensionati: novità e istruzioni INPS
Istruzioni INPS per il pagamento a dicembre del bonus tredicesima e della quattordicesima ai pensionati: limiti reddituali e importi spettanti.