La Giunta regionale del Veneto dato il via libera per la presentazione dei progetti nell’ambito dei bandi Work Experience, percorsi di formazione, tirocinio e accompagnamento al lavoro svolti in azienda e mirati a favorire l’acquisizione di competenze tecnico-professionali e agevolare il reinserimento lavorativo.
=> Leggi tutte le offerte di lavoro
Work Experience
I percorsi sono strutturati in 460 ore di formazione professionalizzante o specializzazione, ma anche in ore di orientamento e ricerca attiva del lavoro e in sei mesi di tirocinio all’interno delle imprese: possono partecipare disoccupati di breve durata, inoccupati e donne alla ricerca di un lavoro.
«Attraverso questo intervento – dichiara l’assessore al lavoro Elena Donazzan – la Regione del Veneto intende continuare nell’azione di sostegno alla crescita del capitale umano e dei sistemi produttivi favorendo l’impiego o il reimpiego di persone in cerca di lavoro. In particolare, le Work Experience sono rivolte a persone inoccupate e disoccupate, anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo – ad esempio, Aspi, Mini Aspi, Naspi, Asdi, di età superiore ai 30 anni. Con questo intervento si proseguono le azioni rivolte ai target più in difficoltà – aggiunge – consapevoli che le dinamiche del mercato del lavoro, benché rafforzate da strumenti legislativi, devono essere sostenute da un forte investimento sulla formazione delle persone e sulle loro competenze professionali.»
L’apertura del bando è prevista per il 15 ottobre. Maggiori dettagli sul bando sono pubblicati sul sito della Regione Veneto.