Windows 8.1: le novità  per il business

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 12 Giugno 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:51

logo PMI+ logo PMI+

In occasione del TechEd North America Microsoft ha annunciato le novità  Windows 8.1 per la clientela business, articolate in 4 aree: sicurezza, connettività  mobile, scenari BYOD (Bring Your Own Device) e interfaccia Modern.

BYOD

Workplace Join – una funzionalità  che permette agli amministratori IT un controllo più granulare delle risorse corporate; gli utenti possono lavorare su di un device di loro scelta e avere allo stesso tempo accesso alle risorse messe loro a disposizione.

=> Leggi di più sul BYOD

Work Folders – gli utenti possono tenere una copia locale dei loro file di lavoro, all’interno dei loro device, e al contempo ottenere una sincronizzazione automatica con i file dei server aziendali.

NFC tap-to-pair printing – permette di stampare documenti tramite tecnologia NFC, mentre lo strumento Wi-Fi Direct printing garantisce una connessione alle stampanti Wi-Fi senza la necessità  di dover configurare driver o connessioni di rete.

Native Miracast wireless display – le presentazioni non hanno più bisogno di cavi o adattatori; è sufficiente un proiettore aderente allo standard Miracast è una connessione NFC o Bluetooth.

=> Approfondisci le novità  di Windows 8.1

MOBILE

Windows 8.1 supporterà  una gamma più ampia di client VPN, moduli radio wireless embedded (in grado di migliorare l’autonomia e diminuire gli ingombri), e la funzionalità  Wi-Fi hotspot, per condividere l’accesso ad Internet con altri dispositivi.

SICUREZZA

La nuova edizione di Windows 8 permette la cancellazione dei dati business da remoto e integra un sistema di riconoscimento biometrico. La crittografia del dispositivo, presente in Windows RT e Phone 8, è ora presente “out of the box” in tutte le edizioni dell’OS Microsoft, con protezione BitLocker addizionale.

Completano il quadro Internet Explorer 11, ancora più sicuro e veloce rispetto all’attuale edizione 10, un Windows Defender migliorato per includere il monitoraggio della rete, e la funzionalità  Assigned Access, che consente l'esecuzione di una singola app Modern, allo scopo di veicolare l’esperienza utente.

MODERN UI
Ecco le novità  dal punto di vista dell’interfaccia Modern: maggiore personalizzazione delle tile, boot diretto al desktop, menu Start nel desktop e in generale un supporto migliore agli utenti che prediligono un accesso al computer tramite mouse e tastiera.