Si è parlato di opportunità dell’Enterprise Risk Management in occasione dell’incontro “Risk Management: dall’approccio teorico al raggiungimento di risultati“, organizzato da Foedus – organizzazione specializzata nel supporto d’impresa – insieme a Milliman, una fra le più importanti società mondiali di consulenza attuariale e strategica.
=> Approfondisci il risk management
In questi ultimi anni si è assistito ad un accresciuto interesse per la gestione del rischio, alimentato in primo luogo dai sempre più numerosi collassi finanziari che hanno coinvolto anche aziende importanti, e dal perdurare delle crisi economico-finanziaria, che ha messo le aziende difronte a sfide importanti.
Il rischio è insito in ogni tipologia di business e la sua analisi dovrebbe essere una priorità irrinunciabile.
L'Enterprise Risk Management viene quindi riconosciuto come un processo strategico per le aziende, da affiancare agli altri già presenti e da gestire in modo continuativo attraverso gli strumenti più adatti; non gestire i rischi significa infatti esporre l'azienda a criticità economiche e finanziarie di diversa entità , che possono portare anche al fallimento.
=> Leggi: Progetto e obiettivi, analisi S.M.A.R.T e Risk Management
In che modo possono quindi essere gestiti con consapevolezza i rischi ineliminabili dall'operatività aziendale, in modo da contenerne gli effetti dannosi? E, particolarmente importante: l'Enterprise Risk Management può diventare diventare opportunità per nuove occasioni di business?
La ricetta di Milliman prevede una analisi e una sintesi in chiave strutturata delle informazioni esterne ed interne delle aziende. Le soluzioni MillimanGRC e Octobus di Foedus traducono infatti i dati – elaborandoli automaticamente in tempo reale – in informazioni condivisibili con l'intera organizzazione aziendale.
In questo modo, le stesse variabili che mettono a rischio il raggiungimento degli obiettivi aziendali, se correttamente anticipate e gestite, possono divenire fonti di opportunità . Ad esempio, si può tratte vantaggio competitivo da una riduzione nel tasso di cambio mediante la riduzione, simultanea alla variazione, dei costi del prodotto finito.
Il processo di gestione del rischio può quindi diventare uno strumento per prevenire e gestire l'impatto di eventi dannosi e un elemento per creare valore, un differenziale che l'azienda può sfruttare per cogliere nuove opportunità di business.