IBM ha presentato Watson Engagement Advisor, una vera rivoluzione nella modalità di interazione tra marchi e consumatori; la soluzione IBM è infatti in grado di elaborare i Big Data in tempi velocissimi offrendo così una gestione delle domande dei clienti particolarmente efficace e intelligente.
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Le imprese potranno presto utilizzare i servizi di Watson in aree quali customer service, marketing e vendite o in generale in tutti gli ambienti dove è necessaria una interazione con il cliente.
Watson è in grado di comprendere le sfumature del linguaggio naturale, con la capacità di interagire proattivamente con i clienti, imparando al contempo dalle interazione con il cliente, che avviene attraverso diversi canali, come ad esempio finestre di chat, siti web o avvisi su un dispositivo mobile.
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La funzionalità “Ask Watson” permette di gestire con un semplice click le domande dei clienti, offrendo loro consigli in grado di aiutare al meglio le decisioni di acquisto e risolvendo eventuali problemi.
IBM Watson sembra avere tutte le carte in regola per cambiare veramente in meglio il modo di fornire marketing, vendite e assistenza; i consumatori si aspettano oggi un livello di assistenza particolarmente evoluto, con interazioni personalizzate e opzioni self-service. Soddisfare tali aspettative migliora sensibilmente la fedeltà dei consumatori ai marchi e la qualità del customer service.
Al momento Watson è utilizzato in via sperimentale da alcune aziende selezionate; le imprese che decideranno di utilizzare Watson, una volta disponibile, potranno avere la soluzione pienamente operativa nel giro di poche ore, utilizzando un ambiente di cloud computing o implementando la tecnologia in locale.