L’assessorato regionale dell’Industria della Sardegna ha predisposto un Piano triennale per favorire l’internazionalizzazione, con il fine di migliorare le esportazioni promosse dalle imprese isolane attraverso un plafond di risorse pari a 16milioni di euro da erogare dal 2015 al 2018 (dei quali 12 milioni destinati esclusivamente alle PMI).
=> Voucher Internazionalizzazione: domande al via
Linee di intervento
La Regione sosterrà principalmente la filiera dell’agroalimentare attraverso contributi sia in conto capitale sia come voucher erogati alle imprese. Saranno sostenuti i nuovi piani aziendali, la formazione di export manager e l’accesso al credito. I primi bandi per l’internazionalizzazione saranno pubblicati nel 2016.
«Esportare vuol dire anche attrarre investimenti: andiamo fuori per farci conoscere e ci aspettiamo un ritorno economico – ha spiegato l’assessore Piras -. C’è molto lavoro da fare e molto dipenderà dalla risposta delle imprese. Stiamo dando al sistema economico regionale una chiara idea di quello che la Regione vuole fare sull’export con una visione di sistema e senza la atavica frammentazione.»