All’evento Google I/O 2013 non sono mancati i colpi di scena con la presentazione di Hangouts, di Play Games, del Samsung Galaxy S4 Google Experience e di molti altri servizi che andranno a migliorare l’offerta mobile di Google.
=> Leggi tutte le novità di Google
Google Play Games
Andando in ordine di presentazione, la prima novità svelta da Google è stata Play Games, una piattaforma comune che permetterà di offrire il supporto multiplayer per poter giocare allo stesso gioco indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.
Google Play Games sarà infatti disponibile per android, iOS e computer.
Android Studio
BigG ha poi presentato Android Studio, un’avanzata piattaforma con cui sviluppare più rapidamente e con maggiore facilità le applicazioni android.
=> Leggi di più su Android
Google Mappe
Successivamente, Google ha presentato tutte le novità legate al noto servizio Mappe. In particolare nuove API per lo sviluppo di applicazioni ma soprattutto la nuova veste grafica e le nuove funzionalità dell’applicazione Mappe. Oltre alla nuova veste grafica che svecchia un servizio mai cambiato dal momento del suo debutto, troviamo la fusione con Google Earth e la nuova barra per le ricerche personalizzate. Il nuovo servizio Mappe arriverà quasi subito per i computer mentre arriverà solo nel corso dell’estate per i dispositivi mobili android.
=> Scopri le nuove mappe di Google a misura di business
Samsung Galaxy S4 Google Experience
Google ha successivamente spiazzato tutti presentando a sorpresa la versione “Google Experience” del Samsung Galaxy S4. Una versione dunque priva delle personalizzazioni Samsung, dotata di android stock e che verrà trattata come un terminale Nexus per quanto riguarda gli aggiornamenti. Questa speciale versione del Samsung Galaxy S4 verrà però venduta solo in America attraverso il Play Store a 649 dollari.
=> Scopri il nuovo Samsung Galaxy S4
Google All Access
Google All Access è il nuovo servizio di streaming musicale di BigG che sarà integrato in Google Music e con il quale viene lanciata la sfida al più noto ed utilizzato Spotify. Al servizio vi si potrà accedere si tramite un dispositivo android che via web. Il canone mensile per poter ascoltare illimitatamente in streaming la musica è di 9,99 dollari.
Google Hangouts
Google Hangouts è invece il nuovo servizio di messaggistica istantanea di BigG che va a sostituire Talk e che sarà disponibile per android, iOS e chrome. E’ una chiara sfida a WhatsApp a cui BigG vuole sottrarre il trono di leader nel settore delle messaggistica istantanea. Per farlo offre un prodotto non solo multipiattaforma ma anche completo con cui si potrà anche effettuare videochiamate di gruppo sino a 10 utenti. Hangouts si integrerà sul web in Google+ e proprio per questo il noto social network di Google ha rivisto profondamente la sua interfaccia utente.
=> Leggi di Google Hangouts On Air per lo streaming business
Non mancherà inoltre la possibilità di condividere foto e video. I messaggi verranno conservati online e dunque sarà sempre possibile accedere alle conversazioni da un qualsiasi dispositivo abilitato.
Google Wallet
Google Wallet è il noto strumento di pagamento via web di BigG. Sfortunatamente sino ad oggi Wallet non è molto utilizzato ed ecco che Mountain View permetterà di inviare denaro direttamente da Gmail come un banale allegato. A breve chiunque potrà inviare soldi ed effettuare transazioni economiche tramite un semplice messaggio di posta elettronica. Una novità davvero clamorosa tutta da scoprire.
Altre novità
Tra le novità minori di questa prima giornata del Google I/O 2013 troviamo Google Play for Education, un particolare app store dedicato agli studenti e decenti in cui si troveranno applicazioni dedicate al target scolastico. Novità anche per il Play Store Web che presenta un’interfaccia rivista e di più facile navigazione con cui accedere più comodamente via browser alle applicazioni dello store di Google.
[youtube ahy3uRzRG9w]