Nokia Asha 501: smartphone per tutte le tasche

di Filippo Vendrame

Pubblicato 16 Agosto 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:54

logo PMI+ logo PMI+

Nokia ha presentato il nuovo smartphone Asha 501, un terminale economico ma ricco di contenuti, adatto non solo ai giovani ma anche ai professionisti che cercano un terminale solido, concreto e senza troppi fronzoli. Il Nokia Asha 501 offre una linea molto bella e moderna che ricorda vagamente la famiglia degli smartphone Lumia e sarà  distribuito in più colori. Molto particolari le specifiche tecniche. (=> Scopri i migliori smartphone per il business) Il Nokia Asha 501 offre uno schermo touch da 3 pollici con risoluzione QVGA (240 x 320 pixel).
Nessuna nota sul processore ma comunque troviamo 64 MB di memoria RAM e 4 GB di memoria interna espandibile tramite le classiche memorie MicroSD. Completano la dotazione di serie una fotocamera posteriore da 3,2 MP, il WiFi, il Bluetooth e l’accelerometro. Non troviamo il supporto alle reti 3G, questo per rendere il terminale universale, cioè adatto ad essere commercializzato in tutto il mondo. Infine, la batteria da 1200 mAh dovrebbe garantire una buona autonomia visto che Nokia dichiara la possibilità  di chiamare per ben 17 ore di fila.

Il Nokia Asha 501 si basa sulla nuova piattaforma “Asha Platform” che offre un’interfaccia utente semplice ed intuitiva basata sulle gesture. Due solo le schermate disponibili a cui si potrà  accedere con un semplice swipe: “Home” e “Fastlane“. Nella schermata “Home” troveremo le applicazioni disponibili visualizzate tramite le classiche icone, mentre nella schermata “Fastlane” troveremo l’accesso a tutte le applicazioni che siamo soliti utilizzare maggiormente. Nella nuova “Asha Platform” troviamo ancora le notifiche ed alcune sezioni avanzate con cui configurare il dispositivo. Il tutto accessibile tramite dei semplice swipe sulla UI del telefono. Ricchissimo l’ecosistema software. Si potranno scaricare applicazioni come CNN, eBuddy, ESPN, Facebook, Foursquare, Line, LinkedIn, Nimbuzz, Pictelligent, The Weather Channel, Twitter, WeChat, World of Red Bull, WhatsApp, un client eMail e molti giochi dedicati realizzati da Electronic Arts, Gameloft, Indiagames, Namco-Bandai e Reliance Games. Il Nokia Asha 501 verrà  distribuito in 90 Paesi e in Italia arriverà  nel mese di luglio anche in versione Dual SIM. Il prezzo sui mercati internazionali sarà  di 99 dollari. => Scopri tutte le novità  da Nokia

[youtube GsXUvR9k0FA]