Sviluppare app con open data: App4Mi per start-up innovative

di Carlo Lavalle

Pubblicato 1 Maggio 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:51

logo PMI+ logo PMI+

E’ stato lanciato a Milano il progetto App4Mi che mette a disposizione di giovani e micro imprese gli Open Data dell'Amministrazione comunale per sviluppare applicazioni utili e innovative per pc, smartphone e tablet.

Online i nuovi set di dati (quartieri, popolazione, fermate AMAT..) si offrono come opportunità  di crescita economica e di lavoro tramite progetti imprenditoriali capaci di trasformarsi in start-up innovative.

=> Leggi come accedere agli incentivi per startup innovative

Un nuovo passo verso lo sviluppo di Milano Smart City.
L'obiettivo è stimolare lo sviluppo di applicazioni che facilitino l'accesso al patrimonio informativo del Comune aumentando la trasparenza e i servizi digitali ai cittadini, fornendo allo stesso tempo nuove opportunità  economiche nel campo dell'innovazione tecnologica.

=> Leggi di più sulle Smart City

App4Mi prevede un concorso, App4Mi Open Contest, e un programma di formazione App4Mi Open Campus.

Il concorso App4Mi Open Contest (da maggio a luglio) è aperto a studenti, sviluppatori e imprese con meno di 10 dipendenti), che potranno dare vita ad app sulla base dei data set messi a disposizione sul portale dell’amministrazione comunale. Una giuria composta da personalità  di spicco del mondo dell’innovazione digitale italiana e internazionale selezionerà  i migliori progetti nei vari settori previsti (mobilità , traffico e trasporti; green, turismo e tempo libero, sanità  e disabilità ). Il montepremi per i vincitori ammonta a 20mila euro oltre a stage formativi in aziende di primo piano del settore tecnologico.

App4Mi Open Campus ha in programma 10 incontri di formazione, realizzati in collaborazione con Digital Magics e rivolti a sviluppatori, designer e piccole imprese.

L’iniziativa, che ha come partner Intesa Sanpaolo, Accenture e Vodafone, nasce grazie alla collaborazione tra Comune di Milano, RCS Mediagroup, e Digital Magics, incubatore di startup innovative digitali.

Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata a App4Mi