In Italia gli smartphone rappresentano il 60% del mercato Mobile. A farla da padrone, dal punto di vista dei sistemi operativi, è Android (67%, con una variazione annua pari a +7%), segue iOS di Apple (17% stabile rispetto all’anno precedente), quindi Windows Mobile di Microsoft (11%). Sono alcuni dei dati rilevati da ComScore a maggio 2015 in Italia.
=> Mobile Marketing, mercato e trend 2015
Servizi Mobile
Rispetto all’Europa, in Italia gli smartphone vengono utilizzati per un numero maggiore di servizi; senza rilevanti differenze di genere (né in Italia né negli altri Paesi europei), gli Italiani mostrano una maggiore propensione all’utilizzo di:
- instant messaging (75% contro 60% negli uomini e 81% contro 63% nelle donne);
- social network (61% versus 53% negli uomini, 66% versus 57% nelle donne);
- TV e video (52% contro 41% per gli uomini, 55% contro 39% per le donne);
- informazione (63% contro 58% per gli uomini, 64% contro 58% per le donne);
- news locali e internazionali (55% contro 49% per gli uomini, 51% contro 41% per le donne).
=> Mobile Advertising: Facebook Ads Manager app
App vs. Browser
L’accesso ai servizi di instant messaging avviene soprattutto tramite app (52%), contro il 27% degli utenti che vi accede tramite browser, mentre le informazioni locali o internazionali vengono consultate da browser per il 35,6% contro il 17% da app, il meteo viene consultato per il 33,2% tramite app e e per il 29,1% da browser, i social network per il 31,5% da app e per il 27,3% da browser.
App
Tra le app più utilizzate c’è sicuramente WhatsApp (scaricata dal 59,7% degli utenti Mobile), seguita da Google (51%), Facebook (48,7%), Skype (19,5%), Outlook (17,1%) e Yahoo (13,6%).
=> Chat App: spazio a Facebook, Google e Skype
=> Mobile Commerce Italia: trend 2015
Mobile commerce
A livello di mobile commerce si osserva come a sistemi operativi differenti corrispondano differenti tipologie di utenti, che acquistano dal proprio smartphone beni diversi:
- gli utenti iPhone acquistano principalmente capi di abbigliamento, prodotti per la cura personale, biglietti aerei e offerte giornaliere;
- gli utenti Android puntano soprattutto a prodotti di elettronica, per la casa e giochi per bambini;
- gli utenti Microsoft acquistano libri o prodotti per cura e igiene personale.