Proseguono gli interventi messi in atto dalla Regione Lazio per favorire l’internazionalizzazione delle imprese locali, in linea con quanto attuato finora e illustrato recentemente dal presidente Nicola Zingaretti. Si tratta di tre nuove azioni destinate a incrementare lo sviluppo delle attività locali all’estero.
=> Consorzi internazionalizzazione PMI: domande al via
I bandi
Saranno 35 milioni di euro le risorse POR FESR erogate nel prossimo quinquennio, mentre la Regione lancia il primo Master Corce Lazio in collaborazione con l’Ice a favore di 20 giovani export manager under 32.
Il 20 luglio, infine, sarà lanciata la Call for proposal della reindustrializzazione che premierà i progetti mirati a promuovere le imprese coinvolte nei mercati globali e l’internazionalizzazione di prodotto e di processo.
«L’internazionalizzazione per le nostre imprese nel Lazio – ha affermato Zingaretti – è diventata una realtà. Non c’era un centesimo per queste politiche, mentre oggi presentiamo i 48 progetti vincitori per rafforzare la vocazione di esportare all’estero. Questa politica è figlia di un’unità di intenti dentro l’amministrazione regionale e, ovviamente, di unità a livello nazionale, siamo e vogliamo essere sempre più parte del sistema Italia».