Si è tenuta tra il 2 e il 3 luglio 2015 la terza edizione di Sinnova 2015, il Salone dell’innovazione in Sardegna finalizzato a far conoscere e promuovere le nuove tecnologie applicate alla tradizione portata avanti dalle imprese locali.
=> Sostegno alle start-up innovative in Sardegna
Sinnova 2015
Hanno preso parte all’evento, tenutosi a Cagliari, circa 130 imprese, protagoniste di workshop, iniziative, lancio di nuove soluzioni innovative all’interno dell’area Fablab (stampanti 3D per creare oggetti anche in ceramica materiali commestibili).
Sinnova delle idee
Il Salone ha rappresentato anche un’occasione importante per gli aspiranti imprenditori pronti a concorrere per il titolo di “start-up in Sinnova delle idee”.
«A Sinnova si incontrano tre attori principali dell’innovazione tecnologica – ha affermato l’assessore Raffaele Paci: le strutture di ricerca, le università, il settore pubblico, come Sardegna Ricerche e la Regione, e le imprese. Senza imprese non si fa sviluppo e queste hanno bisogno di innovazione è anche l’occasione per ragionare sulla strategia intelligente della programmazione della Sardegna. Sono sei i settori che possono diventare trainanti per lo sviluppo dell’Isola: tecnologia dell’informazione-comunicazione, energia e ambiente, agroindustria, distretto aerospaziale, biomedicina, turismo e beni culturali.»