La risposta di Sony Ericsson all’iPhone di Apple, Sony Ericsson Experia 1, sembra essere pronto per essere lanciato sul mercato. Dopo alcune voci circolate in Rete, sul possibile ritardo nella disponibilità del prodotto, l’azienda ha annunciato che il suo innovativo smartphone potrà essere nelle tasche di tutti coloro che lo desiderano durante il periodo natalizio.
«Non c’è assolutamente alcun ritardo. Il prodotto è in fase di lancio. Abbiamo detto che sarà disponibile entro il quarto trimestre e siamo propensi a farlo», ha così affermato Merran Wrigley, portavoce della compagnia.
Le voci si basavano su un possibile problema di funzionamento di Windows Mobile 6.1, il sistema operativo di cui si doterà lo smartphone, che avrebbe costretto a ritardare il lancio almeno fino a gennaio 2009. Tutto falso, allora, almeno stando a quanto dichiarato da Sony Ericsson. Experia 1 rispetterà i tempi previsti annunciati durante l’ultimo Mobile World Congress del febbraio scorso.
Lo smartphone avrà un display touchscreen e risoluzione VGA e avrà, inoltre, un modulo per la navigazione GPS. Su Experia 1 sarà installato appunto Windows Mobile 6.1, una novità per l’azienda produttrice che fino a questo momento ha sempre sfruttato soltanto le potenzialità di Symbian.
Un bel colpo da parte di Microsoft, che di tutta risposta all’App Store di casa Apple, ha anche annunciato, per l’autunno prossimo, la disponibilità di Skymarket, per ovviare alla mancanza di un sistema di vendita centralizzato. Il tutto girerà su Windows Mobile 7.