Google ha annunciato la disponibilità dello strumento online “Go Google cloud calculator“, pensato per mostrare con chiarezza e in tutta semplicità i benefici economici e organizzativi che possono derivare dell’adozione del cloud computing in azienda.
Il tool richiede l’inserimento di due sole informazioni: il nome dell’azienda e il numero dei dipendenti. Una volta inseriti i dati, una piacevole sequenza di schede mostrerà le diverse aree in cui la tecnologia cloud saprà dare i massimi risultati, ovvero efficienza, produttività, sicurezza e innovazione.
Si parte così dai costi decisamente contenuti di Google Apps, per arrivare alle ore di lavoro risparmiate grazie agli strumenti collaborativi messi a disposizione da Apps, passando per i vantaggi che derivano da una archiviazione decentralizzata dei dati aziendali.
Mantenere i dati “in the cloud” significa infatti poterci accedere attraverso una vasta gamma di apparecchi, anche mobili, ovunque ci sia una connessione Internet e risparmiare cifre considerevoli sulle operazioni di backup e su eventuali procedure di recupero dati.
Il resoconto completo può essere infine salvato sotto forma di URL, documento o presentazione PDF (ma anche come poster da appendere), da archiviare localmente, all’interno di Google Documents o da inviare a colleghi di lavoro.
Il tool quindi ha il pregio di mostrare con esempi concreti e in tutta semplicità i reali vantaggi del cloud computing; nonostante si tratti di una tecnologia oramai ben rodata, sono ancora molti infatti i decision maker aziendali e professionisti IT che si scoprono decisamente confusi in merito a tale soluzione.