Yahoo! ha annunciato la disponibilità dell’applicazione web in versione beta Zimbra Desktop, che oltre a mettere a disposizione alcuni utili strumenti, permette all’utente di accedere in modalità non in linea a Yahoo Mail, Gmail e AOL Mail.
La soluzione, acquisita lo scorso anno da Yahoo! come “Enterprise Edition” di Yahoo Mail per 350 milioni di dollari, permette la sincronizzazione di email, calendario e rubrica e, utilizzando la tecnologia Mozilla Prisma, fornisce servizi basati sul Web in modalità non in linea, rappresentando una valida alternativa a Google Apps e Microsoft Office.
I protocolli POP (Post Office Protocol), IMAP e gli standard iCal per il calendario, in Yahoo Zimbra Desktop Beta 3 sono implementati per consentire agli utenti di accedere alle proprie applicazioni email anche se non in presenza di connessione Internet.
Tale tipo di funzionalità sta diventando sempre più richiesta e quindi importante per le utenze business, poiché aiuta i professionisti che viaggiano a lavorare sui propri computer portatili mentre sono in volo, o semplicemente in luoghi in cui non vi è alcuna connessione Internet disponibile.
Il software include anche Zimbra Briefcase, che consente agli utenti di caricare e accedere ai fogli di calcolo, presentazioni e documenti così che non si debbano tenere tutti gli allegati nelle email.
Particolarmente attiva in tal senso è Google, la quale consente l’accesso anche offline ai Google Docs. Sta inoltre sviluppando simili servizi per Gmail e Google Calendar, prevedendo di renderli disponibili entro l’anno.
Anche Microsoft Windows Live Mail app è in grado di lavorare in modalità non in linea.
In aggiunta a quanto offre Google però, Zimbra mette a disposizione un sistema di gestione, chiamato Zimbra Tasks, che consente agli utenti di gestire i propri progetti in base alla data di inizio, alla priorità, allo stato, alla percentuale di completamento.