Conoscendo le combinazioni di tasti è possibile attivare delle scorciatoie che ci consentono di velocizzare il lavoro di creazione di una presentazione.
Alcune di queste combinazioni sono utilizzabili anche in altri programmi della suite Office.
Eccone alcune:
- ALT+F9: visualizza o nasconde le guide;
- TAB: se è selezionato un oggetto permette di selezionare il testo all’interno dell’oggetto;
- CTRL+A: nella scheda diapositive consente di selezionare tutti gli oggetti;
- FRECCE: per spostarsi a destra o a sinistra, di una riga in alto o di una in basso all’interno di un testo;
- CTRL+FINE: per spostarsi alla fine di una casella di testo;
- CTRL+HOME: per spostarsi all’inizio di una casella di testo;
- F5: per eseguire interamente una presentazione;
- “Numero”+INVIO: per andare alla diapositiva scelta contrassegnata dal “numero”;
- TAB: durante una presentazione permette di passare al primo collegamento ipertestuale o a quello successivo all’interno di una diapositiva;
- CTRL+V: durante una presentazione questa combinazione di pulsanti fa scomparire il puntatore del mouse dopo 15 secondi;
Queste sono solo alcune delle combinazioni disponibili, quelle che realmente aiutano l’utente a velocizzare il proprio lavoro di creazione di una diapositiva. Se ne possono aggiungere di nuove o modificare quelle di default, ma per l’utente medio queste combinazioni sono più che sufficienti.