Cresce l’accesso a Internet e ai contenuti digitali, aprendo la strada a nuovi modelli di business e di comunicazione.
A confermare le potenzialità del Web sono i numeri forniti da Audiweb, con il suo strumento di misurazione della fruizione dei media online
A maggio 2009, sono risultati 29.871 milioni gli utenti italiani con accesso alla Rete, dei quali 20.864 milioni attivi nell’arco del mese e 9.757 milioni nel giorno medio.
Ogni giorno ciascun utente, collegandosi da casa, ufficio e dai luoghi pubblici d’accesso, trascorre in media 1 ora e 34 minuti a visitare circa 169 pagine in rete.
In realtà si registra un lieve calo rispetto al mese precedente, quando con una uguale disponibilità di accessi, si registravano 21.078 milioni di utenti attivi nel mese e 10.230 milioni nel giorno medio.
I dati arrivano dall’AW Database, il nastro di pianificazione che contiene i dati elementari di navigazione del panel disaggregati a livello individuale.
Nel database sono presenti numerosi editori online, 159 Parent, 275 Brand e 825 Channel, iscritti direttamente o dai loro network pubblicitari.