Anche quest’anno Social Media Examiner ha rilasciato il “2011 Social Media Marketing Industry Report”, ovvero una raccolta di informazioni ottenute intervistando 3300 marketer, allo scopo di capire come questi utilizzano i social media per accrescere e promuovere il proprio business.
Il questionario, composto da 10 domande chiave, ha cercato di investigare sui seguenti interrogativi: quanto tempo investono i marketer nei social media, quali sono i benefici a livello di marketing, quali strumenti e servizi sono i più utilizzati e quali i piani per il futuro in relazione ai social media.
Ben il 90% dei marketer giudica i social media importanti per il business; tra le richieste più sentite (33%) la possibilità di monitorare e misurare il ROI generato dai social media e una maggiore integrazione con le attività aziendali. Il tempo trascorso nell’utilizzo di tale tipologia di strumenti è in media di 6 ore al mese; il 34% investe 11 o più ore a settimana.
Facebook rimane il canale più utilizzato, nonostante i buoni riscontri ottenuti da Twitter e Linkedin. Ben il 77% dei marketer ha intenzione di investire maggiori risorse su YouTube e video marketing in generale. Il 70% desidererebbe avere un maggiore know-how sull’utilizzo di Facebook, mentre il 69% si dimostra interessato alle piattaforme di blogging.
Tra i maggiori benefici sentiti a livello di marketing, vince sicuramente l’accresciuta esposizione a livello business (88%), seguita da un incremento del traffico online correlato alla propria attività (72%). Nel 78% dei casi la gestione del social media marketing rimane interna, mentre nel 22% viene demandata ad agenzie specializzate.
La maggior parte del campione ha mostrato un serio interesse nell’incrementare i fondi dedicati all’utilizzo dei social media, chiaro segnale di come ci sia una comprensione sempre più concreta del valore di tali strumenti, anche a livello business.
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