Si consolidano i social network professionali – a cui ha aperto la strada LinkedIn, distintosi negli anni per numero di utenti e qualità della rete di relazioni. In questi giorni, tuttavia, al centro dei riflettori è ancora una volta Viadeo, tra i principali competitor con i suoi 8.5 milioni di membri.
Per imporsi come nuova stella tra le reti sociali aziendali, ha svelato ieri la nuova filosofia di network, rendendo pubblico il nuovo luogo, le innovative funzionalità del portale (sistema e interfaccia grafica) e soprattutto le strategie di partnership.
Il target principale di Viadeo restano Europa e mercati emergneti, lasciando al momento il mercato d’Oltreoceano al già citato LinkedIn. L’obiettivo è quello di fornire a imprese e professionisti un unico punto di incontro attraverso cui fruire di ulteriori servizi e strumenti online.
Per voce dello stesso CEO e co-fondatore, Dan Serfaty, Viadeo non vuole essere «semplicemente una vetrina dove mostrare i propri successi professionali», quanto piuttosto uno «strumento di business veramente utile e coinvolgente, che generi valore misurabile» sia per gli utenti che attualmente popolano il sistema, che per i futuri utilizzatori.
Numerose le novità introdotte con la nuova versione tra le quali una maggiore efficacia nella gestione e nella visualizzazione del profilo, più spazio per la pubblicazione delle informazioni personali e aziendali, ma soprattutto una nuova piattaforma di comunicazione in tempo reale. A questo si aggiunge la possibilità di realizzare strategie di Marketing online e la presenza di una innovativa area di recruiting.