L’iniziativa della Camera di Commercio di Pordenone, denominata Archimede 2008, è finanziata con i fondi regionali di cui alla Legge 30/2007 ed ha come scopo quello di accrescere e stimolare la propensione delle micro, piccole e medie imprese alla brevettazione in tutti gli ambiti territoriali, quale fattore strategico per competere sui mercati nazionali ed esteri.
Le imprese pordenonesi hanno tempo fino al 30 settembre 2008 per accedere ai contributi a parziale copertura delle spese sostenute per la brevettazione. Lo stanziamento complessivo di 25.000 euro è destinato all’erogazione di contributi in conto capitale a fronte di investimenti e spese per il deposito di domande di brevetto e design.
Sono ammesse ai benefici del bando le imprese, loro cooperative e consorzi, che rientrano nella definizione di micro, piccola e media impresa data dalla normativa comunitaria, che hanno sede o unità operativa nella provincia di Pordenone e che sono iscritte al Registro Imprese della CCIAA di Pordenone, attive e in regola con il pagamento del diritto camerale.
L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale che va dal 50% al 70% delle spese riconosciute ammissibili (quest’ultimo valore percentuale è relativo al caso di imprese che siano prevalentemente femminili).
Tali spese si identificano in costi diretti (deposito, bolli, registrazione, ecc.) sostenuti nei confronti delle autorità nazionali, europee ed internazionali, spese per consulenze (al netto di Iva e di altre imposte) da parte di studi professionali o professionisti del settore, solo se inerenti alle procedure di deposito di domande di brevetto, costi (al netto di Iva e di altre imposte) sostenuti per ricerche di anteriorità riferite alla singola tipologia a cui la ricerca si riferisce.