La Certificazione Unica (CU), che dal 2015 ha sostituito il vecchio CUD INPS, può essere richiesta all’Istituto anche via PEC (Posta Elettronica Certificata), in formato cartaceo a domicilio, o scaricata dal sito internet INPS. A precisarlo è stato lo stesso INPS con la circolare n. 71/2015.
=> CU 2015: istruzioni ufficiali di rilascio INPS
CU telematico
Per quanto concerne il modello CU telematico, questo è accessibile, previa identificazione tramite PIN, dalla sezione servizi al cittadino del sito istituzionale, dove può essere visualizzato e stampato.
=> Certificazione Unica 2015: download con PIN INPS
CU via PEC
Nel caso si sia comunicato all’INPS il proprio indirizzo PEC, il CU 2015 potrà essere recapitato dall’INPS anche via Posta Elettronica Certificata.
CU cartaceo
Per ottenere il CU cartaceo è possibile rivolgersi:
- alle strutture periferiche territoriali utilizzando uno degli appositi sportelli dedicati al rilascio della CU cartacea o una delle postazioni informatiche self service;
- a patronati, Centri Di Assistenza Fiscale (CAF), professionisti abilitati all’assistenza fiscale subordinatamente all’acquisizione di una specifica delega o mandato di assistenza e al possesso di alcuni dati riguardanti il cittadino;
- ai Comuni e altre Pubbliche Amministrazioni che abbiano sottoscritto specifico protocollo di collaborazione con l’INPS.
Il servizio di recapito a domicilio è riservato ai soli pensionati ultra85enni titolari di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione, per io quali l’INPS ha attivato il servizio dedicato, «Sportello Mobile». (Fonte: Circolare INPS n.71/2015).