Un video pubblicato dall’Agenzia delle Entrate sul proprio canale YouTube fornisce chiarimenti ai contribuenti sulle modalità per chiedere un rimborso fiscale in modo semplice e immediato. Un tutorial che spiega passo a passo come richiedere il rimborso delle maggiori imposte versate in relazione a quanto dovuto sia nel caso in cui il rimborso risulti direttamente dalla dichiarazione dei redditi sia in tutte le altre ipotesi in cui potrebbe essere necessario presentare la domanda. =>Approfondisci il tema della dichiarazione dei redditi Ad esempio:
- nel caso di presentazione del modello UNICO andrà compilato il quadro RX o riportare il credito l’anno successivo, o ancora portare il credito in compensazione per altre imposte;
- nel caso di modello 730, il rimborso può essere ricevuto in busta paga;
- negli altri casi è necessario presentare all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente in base al domicilio fiscale un’istanza completa di tutta la documentazione utile a provare il diritto al rimborso.
Nel video viene quindi ricordato da parte dell’Agenzia di prestare attenzione alle scadenze dei termini per la presentazione:
- entro 48 mesi per le ritenute e i versamenti diretti;
- entro 36 mesi dalla data del versamento per i rimborsi relativi alle imposte indirette.
Si tratta, spiega in una nota l’Agenzia, di un video realizzato a costo zero e accessibile gratuitamente. La clip sottotitolata sia in italiano che nelle principali lingue straniere. =>Leggi chiarimenti ed iniziative dell’Agenzia[
Per informazioni vai sul canale “Entrate in video” dell’Agenzia delle Entrate