Equitalia: nulle le cartelle esattoriali inviate tramite posta raccomandata. Dunque i contribuenti non devono pagare le notifiche ricevute via posta. Il caso è tornato alla ribalta con una sentenza del giudice della Commissione Tributaria Provinciale di Milano. Ancora una volta la giurisprudenza conferma: per essere valida la notifica della cartella esattoriale deve essere consegnata con l’ausilio dei soggetti individuati dalla legge, ovvero gli Ufficiali della riscossione, gli Agenti della Polizia Municipale, i Messi Comunali e gli altri soggetti abilitati dal Concessionario nelle forme previste dalla legge. L’Ente incaricato per la riscossione, prima di procedere con l’iscrizione dell’ipoteca, deve produrre in giudizio sia gli atti a cui si è fatto riferimento, ovvero le cartelle esattoriali, sia le relate di notifica. Queste ultime da sole non sono sufficienti perché dimostrano sì la ricezione dell’atto ma non ne provano il contenuto. Così come il giudice tributario ha dichiarato illegittima l’iscrizione ipotecaria nel caso in cui Equitalia non possa dimostrare di aver recapitato correttamente tutte le cartelle esattoriali per cui procede, allo stesso modo ha annullato anche le conseguenze derivate da un mancato pagamento.
Rottamazione quater: sesta rata in scadenza il 9 dicembre
Sesta rata della Rottamazione quater in scadenza il 9 dicembre: è possibile pagare anche con domicilazione bancaria ma occhio alla data di attivazione.
Cartelle esattoriali ad aziende fallite: valida la notifica al curatore
La notifica di una cartella di pagamento al curatore di un’azienda fallita non viola il divieto di azioni esecutive e cautelari sui beni coinvolti nel fallimento.
Nuova Rottamazione cartelle: le novità attese per il 2025
Nuova Rottamazione cartelle: bocciato emendamento alla Manovra 2025, resta in piedi la proposta nel DL Fiscale per la definizione dei carichi 2022-2023.
Cartella esattoriale, la fotocopia è valida in giudizio
L’agente della riscossione può provare di aver notificato la cartella producendo una fotocopia: per contestarla, bisogna provare la non conformità.
Nuovi condoni e proroghe fiscali nel Decreto Fiscale
Tra gli emendamenti al Decreto Fiscale c’è una nuova Rottamazione cartelle, il rinvio del secondo acconto IRPEF e IRAP e nuovi ravvedimenti speciali.
Riscossione: annullamento cartelle con la nuova autotutela tributaria
Online le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate sulla nuova autotutela tributaria: ecco quando l’annullamento delle cartelle è obbligatorio o facoltativo.
Nuova Rottamazione cartelle 2025: cosa prevede l’emendamento al DL Fiscale
Emendamenti FI al Decreto Fiscale prevede una nuova Rottamazione-quinques delle cartelle esattoriali nel 2025, per sanare le somme a ruolo 2022-2023.
Dipendenti pubblici senza stipendio e pensione se hanno debiti tributari
In Manovra 2025 approda la sospensione di stipendio e pensione per gli statali con debiti fiscali oltre 5mila euro: per chi scatta e come funziona.