Una nuova ricerca dell’Eurostat fornisce un’ulteriore conferma: l’energia costa cara alle imprese italiane, più che ad ogni altra realtà imprenditoriale in Europa.Se si analizza quanto è costata alle imprese italiane nel 2012 l’energia calcolata in megawattora, il confronto con l’Europa è impietoso, sia considerando quelli delle che consumano tra i 500 a 2000 megawattora l’anno (imprese piccole e medio-piccole) che quelle che consumano tra i 20 mila e i 70 mila megawattora l’anno (aziende grandi e medio-grandi). In entrambi i casi il prezzo applicato è il più alto del vecchio continente: 17,90 centesimi per Kilowattora e 12,39 centesimi per Kilowattora rispettivamente. Nessun altro Paese europeo fa peggio di noi, tra le PMI il secondo Paese in classifica è l’Irlanda con 13,7 centesimi, tra le grandi ci sono le imprese lituane con 11,65 centesimi. Moltiplicando queste cifre per i reali consumi elettrici delle imprese si capisce quale è il reale aggravio che pesa sulle imprese italiane: ad esempio un’impresa italiana che consumi 1500 megawattora l’anno pagherà una bolletta di 26.850 euro, contro i 18.165 della Spagna e gli 11.325 della Finlandia.
Energia imprese: bollette in aumento fino al 20%
Nel 2025 le imprese rischiano un rincaro da quasi 14 miliardi per le bollette di energia e gas, seppure con alcune disparità di settore e regionali.
Energia green: SENEC, partner delle aziende con soluzioni per ogni esigenza
SENEC Italia offre soluzioni a 360° per l’autosufficienza energetica, sia alle imprese che agli installatori.
Enel dalla parte delle imprese: energia green e supporto per accedere al Piano Transizione 5.0
Enel guida le imprese nel percorso verso la sostenibilità semplificando l’accesso agli incentivi previsti dal Piano Transizione 5.0: supporto, consulenza e soluzioni concrete per ottenere risparmio e innovazione.
Incentivi Transizione 5.0: vantaggi e soluzioni per le imprese che si affidano a Enel
Il Piano Transizione 5.0 rappresenta una concreta opportunità di sviluppo per le imprese, che possono contare su un partner affidabile come Enel per superare le sfide imposte dalla doppia trasformazione energetica e digitale.
Bonus sociali in bolletta luce, gas e acqua: importi e requisiti 2025
Bonus Sociali in bolletta: a quanto ammontano gli sconti, quali restano nel 2025 e come ottenere Bonus Elettrico, acqua e gas.
Perché le aziende torneranno a investire in efficienza energetica
Osservatorio Aziende Green&Smart di Eumetra: le ultime evidenze su comportamenti e sentiment in relazione ad un uso più efficiente dell’energia.
Energia: l’Italia punta sull’Idrogeno per la decarbonizzazione
Strategia italiana Idrogeno: obiettivi di produzione e sviluppo infrastrutturale, anche per il rilancio del nucleare, ma le aziende chiedono incentivi.
Bollette 2025: stop ai contratti telefonici e niente più aumenti improvvisi
Nuove tutele per le utenze di luce e gas dal 2025: nuovi contratti solo in forma scritta, preavviso di tre mesi e rinnovo offerte PLACET trasparenti.