Rigenerare la periferia romana recuperando le zone più degradate della Capitale: con questo fine è stata promosso il nuovo concorso di idee per architetti e ingegneri grazie all’Associazione Costruttori di Roma e Provincia (Acer) con il patrocinio della Camera di Commercio di Roma.
=> Equo compenso professioni: nuove regole
Il concorso è riservato ai professionisti iscritti agli ordini professionali romani, alle società di professionisti e alle società di ingegneria. Sono previste tre sezioni corrispondenti alle aree da riqualificare:
- Area Quintiliani;
- Area via Cupa;
- Area via Galla Placidia.
Selezione
I progetti presentati saranno valutati seguendo alcuni specifici criteri che spaziano dall’analisi delle soluzioni urbanistiche e architettoniche al miglioramento della qualità urbana e ambientale, dalla rigenerazione, anche nell’ottica della rifunzionalizzazione, con particolare riferimento a destinazioni atte finalizzata anche a generare occupazione al potenziamento dei servizi pubblici e delle infrastrutture. Le proposte devono avere anche carattere innovativo.
Premi
Sono previsti tre premi rispettivamente destinati ai tre classificati ritenuti idonei, beneficiari di 10mila, 5mila e 3mila euro.
Domande
Le domande possono essere inviate entro il 15 marzo 2018, come descritto sul sito di Acer.