Dimissioni di nuovo online

di Noemi Ricci

20 Ottobre 2016 09:46

logo PMI+ logo PMI+
Servizio online per dimissioni telematiche di nuovo attivo: domande email dal 3 all'11 ottobre non valide, da revocare e riproporre con modalità ordinaria.

I servizi online del portale Cliclavoro.it, compreso quello relativo alle dimissioni volontarie telematiche (assieme ad autocertificazione esonero 60X1000, deposito contratti, offerta di conciliazione e Cigs online) sono stati riattivati, dunque la procedura temporanea avviata il 3 ottobre 2016, è stata disattivata e si torna alle normali modalità operative (in vigore dal 12 marzo).

=> Dimissioni online: procedura

Per dimissioni e risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro, dalle ore 18:00 dell’11 ottobre 2016 tutte le comunicazioni indirizzate alla casella di posta sdv@lavoro.gov.it non saranno considerate valide, mentre saranno convalidate le sole comunicazioni pervenute con la procedura ordinaria.

Come fare dunque? Per prima cosa si devono revocare le dimissioni inviate per email dal 3 all’11 ottobre (caricando online la comunicazione di dimissioni già trasmessa per posta elettronica e spuntando il campo “inviata per e-mail”). A questo punto si procede con la revoca ordinaria.

La norma prevista dal decreto 15 dicembre 2015, che applica le disposizioni previste dall’articolo 26 del dlgs 151/2015 attuativo del Jobs Act sulle semplificazioni dei rapporti di lavoro, ha lo scopo di combattere le cosiddette dimissioni in bianco. Il formato esclusivamente digitale garantisce infatti data certa.

Ricordiamo in ogni caso che il decreto attuativo del Jobs Act (Dlgs 151/2015) prevede sanzioni da 5mila a 30mila euro per i datori di lavoro che alterino i moduli di dimissioni (articolo 26, comma 5) e che l’accertamento è di competenza della Direzione Territoriale del Lavoro.

.