La Regione Marche concede contributi alle imprese agricole locali per promuovere la realizzazione di impianti energetici basati sull’utilizzo di fonti rinnovabili, in particolare biomasse. Un’iniziativa volta a favorire l’avvio di nuovi investimenti green da parte delle aziende attive nel settore dell’agricoltura per la produzione l’utilizzo e la vendita di energia elettrica e termica, ma anche per la produzione di biocombustibili provenienti da fonti rinnovabili.
Sono previsti incentivi sia per la promozione di investimenti materiali, come l’acquisto di impianti e attrezzature, sia per gli investimenti immateriali relativi agli studi di fattibilità e alla progettazione degli impianti. Gli incentivi consistono in contributi a fondo perduto che possono variare tra il 30 e il 40% della spesa prevista, sulla base del tipo di investimento. Le domande devono essere presentate telematicamente all’interno della piattaforma SIAR (Sistema Informatico Agricolo Regionale) e solo successivamente inoltrate in modalità cartacea entro il 3 dicembre 2013. Maggiori dettagli sugli incentivi sono pubblicati sul sito della Regione Marche. (=> Leggi tutte le news per le PMI delle Marche)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Piano Transizione 5.0: gli incentivi possono aumentare
Emendamento al Decreto Fiscale per aumentare il credito d’imposta Transizione 5.0 fino al 60%, con nuove maggiorazioni e compatibilità: ecco la proposta.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Incentivi Parco Agrisolare: domande dal 16 settembre
Terzo Bando Parco Agrisolare PNRR: dal 16 settembre, contributi a fondo perduto per impianti fotovoltaici al Sud nel settore agricoltura primaria.
Incentivi ISMEA in Agricoltura: “Più Impresa” per donne e giovani
ISMEA Più Impresa incentiva il ricambio generazionale delle aziende agricole, con contributi e finanziamenti a donne e giovani under 41.