La Camera di Commercio di Pisa promuove gli investimenti innovativi delle imprese locali finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica, all’incremento dell’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile e all’uso sostenibile delle risorse.
Beneficiarie degli incentivi, concessi nell’ambito del “Premio Eco innovazione edizione 2013”, sono le PMI della Provincia di Pisa che hanno promosso progetti a elevato contenuto innovativo nell’ultimo biennio: è la stessa CCIAA a dare la definizione di eco-innovazione (=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana). Tutte le imprese ammesse alla selezione del Comitato Tecnico di Valutazione entreranno a far parte del “Club delle imprese innovative”. Le domande devono essere inviate entro il 20 agosto 2013. I riconoscimenti consistono nella consegna di una pergamena e nell’erogazione di un contributo in denaro pari a 15mila euro, concesso alle tre migliori imprese selezionate dal Comitato Tecnico di Valutazione. «Nello scenario economico attuale la Camera di Commercio di Pisa, riprendendo la strategia europea definita nel piano d’azione per le tecnologie ambientali, intende incoraggiare l’innovazione e la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese anche promuovendo processi emulativi basati sul riconoscimento e la diffusione di buone pratiche eco-innovative. L’eco innovazione è qualsiasi forma d’innovazione mirante ad un progresso significativo e dimostrabile in grado di ridurre le incidenze negative sull’ambiente o conseguendo un uso più efficace e responsabile delle risorse naturali, compresa l’energia.» (Maggiori informazioni sull’iniziativa sono pubblicate sul sito della CCIAA di Pisa)
Bonus casa e detrazioni edilizi 2025: guida alle nuove regole
Tutti gli incentivi e le nuove regole per le ristrutturazioni edilizie: guida completa alle detrazioni fiscali 2025 per prima e seconda casa.
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Cessata attività: il Superbonus non si perde
I Crediti d’imposta da Superbonus nel Cassetto Fiscale delle Partite IVA si possono usare in compensazione personale in caso di cessazione dell’attività.
Aggiornamento rendite catastali: per chi scatta il nuovo obbligo
Chi ha fruito di agevolazioni edilizie e Superbonus deve aggiornare i dati catastali dell’immobile se il valore è aumentato: come calcolarlo e procedere per evitare sanzioni.
Superbonus: detrazione in 10 anni anche parziale
Si può scegliere di detrarre in 10 anni solo una parte del Superbonus 2022 ed il resto in quattro quote annuali: nuovo interpello Agenzia delle Entrate.
Superbonus 70%: contributo a fondo perduto in misura piena
Contributo a fondo perduto al 100% per chi fruisce della detrazione d’imposta per interventi edilizi nella misura del 70% nell’ambito del Superbonus 2024.
Superbonus, comunicazione cessione crediti over 75%
Acquisto crediti Superbonus, Sismabonus e Bonus barriere architettoniche: nuova procedura bancaria per evitare la ripartizione in sei rate annuali.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.