La Regione Sicilia ha istituito il Registro regionale delle fonti energetiche rinnovabili nel territorio, al quale è dedicato un articolo specifico del Decreto dell’Assessorato dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità 12 giugno 2013. => Rinnovabili: Sicilia vicina alla grid parity Il fine del Registro è quello di introdurre strumenti e azioni di monitoraggio degli obiettivi regionali in materia di utilizzo delle fonti rinnovabili, un sistema di controllo che si applica a tutti gli impianti di produzione di energia verde (sia termica sia elettrica) presenti nell’isola, ma anche ai titolari degli impianti stesi. Secondo la nuova normativa, infatti, i titolari degli impianti di produzione di energia (anche di quelli già in esercizio) devono provvedere – entro novanta giorni dalla messa in esercizio dell’impianto – all’iscrizione presso il Registro regionale delle fonti energetiche rinnovabili. Entro il 1 maggio di ogni anno, inoltre, gli stessi titolari di impianti con potenza superiore ai 200kW devono comunicare l’energia prodotta l’anno precedente. => Piano energetico regionale per la Sicilia
Incentivi Transizione 5.0: vantaggi e soluzioni per le imprese che si affidano a Enel
Il Piano Transizione 5.0 rappresenta una concreta opportunità di sviluppo per le imprese, che possono contare su un partner affidabile come Enel per superare le sfide imposte dalla doppia trasformazione energetica e digitale.
Bonus sociali in bolletta luce, gas e acqua: importi e requisiti 2025
Bonus Sociali in bolletta: a quanto ammontano gli sconti, quali restano nel 2025 e come ottenere Bonus Elettrico, acqua e gas.
Perché le aziende torneranno a investire in efficienza energetica
Osservatorio Aziende Green&Smart di Eumetra: le ultime evidenze su comportamenti e sentiment in relazione ad un uso più efficiente dell’energia.
Energia: l’Italia punta sull’Idrogeno per la decarbonizzazione
Strategia italiana Idrogeno: obiettivi di produzione e sviluppo infrastrutturale, anche per il rilancio del nucleare, ma le aziende chiedono incentivi.
Bollette 2025: stop ai contratti telefonici e niente più aumenti improvvisi
Nuove tutele per le utenze di luce e gas dal 2025: nuovi contratti solo in forma scritta, preavviso di tre mesi e rinnovo offerte PLACET trasparenti.
Energia: Autorizzazione Unica su portale Permitting
Parte il 2 dicembre il nuovo portale Permitting del MASE dedicato alla gestione dei procedimenti di Autorizzazione Unica in ambito energetico.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
L’Italia torna al Nucleare dal 2025 con mini reattori e depositi scorie
Si avvicina il ritorno in Italia del Nucleare: dopo il deposito di scorie radioattive, il Governo prepara la legge sui reattori in serie a basso costo.