La Regione Lombardia ha lanciato la piattaforma Open Innovation, un nuovo strumento collaborativo per creare una rete tra imprese e sistema ricerca, a livello nazionale e internazionale, finalizzato a incentivare l’innovazione e lo sviluppo di progetti e servizi innovativi sul territorio. Nell’ambito di questa iniziativa, mirata a incentivare lo scambio di conoscenze, sono stati promossi due bandi.
=> Innovazione e qualità: PMI italiane virtuose
Accesso a Open Innovation
Il bando per l’accesso a progetti di Open Innovation è rivolto alle micro e PMI del settore manifatturiero, delle costruzioni e dei servizi alle imprese, agevolate attraverso la copertura dei costi di consulenze e servizi accessori. Sono previsti finanziamenti fino a 10mila euro richiedibili fino al 1 giugno 2015.
Sviluppo Communities
Il secondo bando è finalizzato alla creazione e allo sviluppo di Communities all’interno della piattaforma di Open Innovation: le PMI possono chiedere il finanziamento di attività progettuali mirate a promuovere la creazione di comunità virtuali. I contributi non possono superare i 12500 euro per impresa e sono richiedibili entro il 30 giugno 2015.
Tutte le informazioni sul progetto Open Innovation sono pubblicate sul sito della Regione Lombardia.