Assegni di mantenimento: normativa e casi particolari
Assegni di mantenimento in caso di disoccupazione, eredità, disabilità ed altri casi particolari: guida alle principali sentenze della Cassazione.
Assegni di mantenimento in caso di disoccupazione, eredità, disabilità ed altri casi particolari: guida alle principali sentenze della Cassazione.
Requisiti, normativa e limiti per imporre l’iscrizione alla gestione commercianti per i lavoratori soci.
Permessi di lavoro retribuiti per dipendenti pubblici e privati: casistiche, requisiti, durata, garanzia contributiva e modalità di richiesta al datore di lavoro.
Il giustificato motivo di licenziamento può essere oggettivo o soggettivo, cioè dipendere dall’azienda o dal lavoratore: guida alla normativa vigente e al contenzioso.
I finanziamenti Ue per le imprese hanno diverse caratteristiche: ecco come scegliere il programma comunitario più adatto al proprio business e fare domanda per accedere ai fondi.
Normativa e sentenze di Cassazione sull’applicazione dell’accertamento con adesione: ecco quando il contribuente ha diritto a uno sconto su sanzioni e pena.
I contributi non versati vanno in prescrizione dopo dieci anni invece che dopo cinque se il lavoratore sporge denuncia generica all’INPS: sentenza della Cassazione.
Obblighi e responsabilità del dirigente facente funzioni del datore di lavoro in azienda, alla luce della normativa vigente e delle sentenze della Corte di Cassazione.
Niente pensione all’avvocato iscritto non continuativamente alla Cassa forense: il riscatto dei contributi non può aggirare il requisito previdenziale.
Infortuni sul lavoro e responsabilità del committente per qualunque tipologia di lavoratore e per ogni rischio generico: quadro normativo e sentenze di Cassazione.
Niente valenza probatoria del 770 per omesso versamento di ritenute e nessuna efficacia retroattiva: sentenza di Cassazione.
Con un licenziamento illegittimo e senza recesso a fine contratto con regolare preavviso, l’apprendistato si trasforma in assunzione a tempo indeterminato.
Contratti e regimi fiscali per l’invio fuori sede di lavoratori: trasferta e distacco a confronto.
Gli adempimenti per la sicurezza sul lavoro non evitano il risarcimento dei danni all’azienda che omette i controlli.
Guida alla normativa sulla deducibilità e detraibilità delle spese di rappresentanza: trattamento fiscale e contabile.
Analisi del quadro normativo in tema di infortuni sul lavoro e di indennizzabilità delle malattie professionali.
Quando scatta il risarcimento per danno biologico al lavoratore posto in condizioni di isolamento immotivate: normativa e sentenze.
Il criterio di giustificatezza nel licenziamento del dirigente ha un significato diverso rispetto a quello dei lavoratori subordinati: sentenze di Cassazione.
La stabile organizzazione si desume anche da segnali indiziari e presuntivi considerati nel loro insieme: ecco quando cala la scure del Fisco sul personale estero in Italia.
La Cassazione ammette il ricorso congiunto in caso di cartelle di pagamento, chiarendo i termini per l’applicabilità del litisconsorzio facoltativo nel processo tributario.
Registrati a PMI+ per abilitare tutti i servizi.
Compilando il presente form o eseguendo la registrazione attraverso un servizio esterno, acconsenti a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Sei registrato? Accedi
PMI+ ti darà accesso in modo gratuito ed esclusivo a: